Presentazioni

Per proporre presentazioni scrivere a: Ufficio Stampa Scienza Express: ufficiostampa @ scienzaexpress.it


Archivio presentazioni Manuale di sopravvivenza energetica (Scienza Express, 2011):

  • Venerdì 18 marzo 2016 alle 18:00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Quartu Sant’Elena (Via Dante 66). Presentazione del libro di Andrea Mameli “Manuale di sopravvivenza energetica” (ed. Scienza Express).
    Saranno presenti Andrea Mameli, fisico e giornalista scientifico, e Manuel Floris, astrofisico, esperto di fonti rinnovabili. Animerà l’incontro Ernesto Batteta.
    L’incontro è organizzato dall’associazione Atobiu, per la rassegna “Incontri di partecipazione consapevole”.

  • Manuale di sopravvivenza energetica A Dolianova, nella Biblioteca Comunale, il 27 Novembre 2015, la presentazione del libro di Andrea Mameli è stata arricchita dall’intervento del professor Michele Saba, docente di fisica sperimentale all’Università di Cagliari, in tema di produzione energetica in Sardegna e relativi consumi; è intervenuta anche e Valentina Boi, responsabile delle biblioteche della cooperativa La Memoria Storica. Numerose domande dal pubblico, come sempre.
    La manifestazione è stata organizzata e promossa dal Comune di Dolianova attraverso l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con La Memoria Storica Società Cooperativa.
  • Assemini 30 Aprile 2015 La RTI “SOSEBI-La Memoria Storica”, nell’ambito del progetto di gestione del Sistema Bibliotecario Bibliomedia, considerato che L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”, iniziativa globale per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della luce e delle tecnologie ad essa applicate, organizza la rassegna “Luce è…”.
    Nell’ambito della rassegna la Biblioteca Comunale di Assemini (Cagliari) Giovedì 30 aprile 2015 alle ore 18.30 ospiterà la presentazione del libro di Andrea Mameli Manuale di sopravvivenza energetica.
  • santa giusta30 novembre 2012: Santa Giusta (Oristano).
    Nel Centro Civico si è svolta la presentazione del libro di Andrea Mameli Manuale di sopravvivenza energetica.
    Sono intervenuti il Sindaco di Santa Giusta, Angelo Pinna,e l’assessore alla cultura, Salvatore Melis, la coordinatrice della cooperativa La Memoria Storica, l’autore e l’astrofisico Manuel Floris.
    Ai richieste di consigli per risparmiare energia in casa si sono aggiunte una serie di domande e di considerazioni sulle varie tipologie di fonti energetiche.
  • Tesero (TN) 10 Agosto 2012.
    Un centinaio di persone ha partecipato all’incontro organizzato dal Gruppo Astrofili Fiemme nella Sala Bavarese del Teatro Comunale di Tesero sul tema “Sopravvivenza Energetica”. I temi affrontati sono stati numerosi: dai consumi mondiali a quelli familiari, dalle fonti fossili alle rinnovabili, dai consigli per risparmiare ai suggerimenti per l’autoproduzione. Molto interessanti le domande e le considerazioni esposte da alcuni dei partecipanti.
  • Pordenone 20 Aprile 2012.
    La presentazione del libro si è tenuta nell’Istituto Comprensivo Vendramini e aveva per titolo “Energia: tra coscienza e conoscenza” (la grafica della locandina è di Loredana Lai). Andrea Mameli e Gianluca Carta hanno affrontato la tematica del risparmio energetico portando una serie di esempi legati ai consumi domestici e coinvolgendo i circa 120 partecipanti in attività interattive sul modello del Play Decide.
    Significativa l’attività svolta in una classe del liceo sui consumi energetici: “Come calcolare i consumi di casa nostra (standby compresi)? Ce lo spiega Karin Bertolussi”.
  • Solarussa Il 31 marzo 2012 il Manuale di sopravvivenza energetica è stato presentato a Solarussa (Oristano). Il giornalista scientifico Gianluca Carta ha introdotto il tema energia coinvolgendo i presenti in uno scambio di idee sulle modalità pratiche di risparmio e di in casa.L’autore, Andrea Mameli, ha invece esposto le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere questo libro e ha illustrato alcuni esempi di riduzione di sprechi in campo energetico. All’incontro, organizzato dalla Consulta dei Giovani di Solarussa, hanno partecipato 80 persone.
  • Il 25 novembre 2011 il libro è stato presentato alla Libreria Feltrinelli di Cagliari. Insieme all’autore sono intervenuti il fisico Bruno D’Aguanno e l’imprenditrice Daniela Ducato. D’Aguanno ha sottolineato l’importanza della riflessione critica in ordine ai nostri gesti quotidiani espressa nel libro. Daniela Ducato ha esaltato il ruolo del volume per la creazione di una maggiore consapevolezza, con un linguaggio chiaro e “scientificamente democratico”. All’incontro hanno partecipato circa 30 persone molto motivate a capire meglio l’energia e i suoi consumi. Grafica: Loredana Lai.
  • milisIl 13 novembre 2011 il libro è stato presentato a Milis (Oristano) all’interno della Rassegna dei Vini Novelli della Sardegna.
    Insieme all’autore, Andrea Mameli, è intervenuto Roberto Spano (Movimento Decrescita Felice).
    L’autore ha spiegato com’è nata l’idea di questo libro e i contenuti principali. Spano ha sottolineato l’importanza della disponibilità energetica come condizione basilare per qualsiasi attività umana e metro della qualità della vita. Ma ha anche fatto notare l’importanza dell’autoproduzione che tuttavia non rientra nel conteggio del PIL.
  • Cagliari FestivalScienza 2011 Il 7 novembre 2011 il libro è stato presentato al Cagliari Festival Scienza (centro culturale Exmà).
    Hanno partecipato due classi del liceo classico “Salvator Angelo De Castro” di Oristano.
    Gli studenti, circa un centinaio, hanno ascoltato la presentazione dell’autore Andrea Mameli sui motivi che lo hanno spinto a scrivere questo libro e i suoi contenuti e le dimostrazioni pratiche attraverso le quali il divulgatore Gianluca Carta ha mostrato alcuni esempi di conteggio dei consumi domestici.
  • Il 18 ottobre 2011 il Manuale di sopravvivenza energetica è stato presentato nella Biblioteca Comunale di Sestu.
    All’incontro, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sestu (Cagliari), hanno partecipato circa 40 persone.
    Insieme all’autore, Andrea Mameli, è intervenuto il fisico Michele Saba (Dipartimento di Fisica, Università di Cagliari).

    Saba ha spiegato le principali differenze tra fonti energetiche fossili e rinnovabili.

  • Alig’ArtL’11 ottobre 2011 il libro è stato presentato a Cagliari, in occasione del festival Alig’Art. Abitare Sostenibile.
    Nei loro interventi l’autore, Andrea Mameli, e il divulgatore Gianluca Carta, hanno illustrato rispettivamente le motivazioni che hanno portato alla stesura del volume e una serie di consigli per il contenimento dei consumi con il supporto di semplici apparati di controllo e di misura dell’energia consumata. Alla presentazione hanno partecipato oltre 40 persone
    Segnaliamo il fuori programma “Catene” di Gerardo Ferrara (Radio Press) e gli inserimenti musicali di Nick Rivera. Ingresso libero.
    Evento su Facebook.
  • pordenonelegge Il 15 settembre 2011 il Manuale di sopravvivenza energetica è stato presentato al Festival Pordenonelegge.
    Le 150 persone presenti nell’auditorium del Palazzo Mantica di Pordenone hanno posto domande stimolanti, come la richiesta di capire come si potrebbe sostituire il PIL per misurare il benessere senza contare solo i consumi.
  • L’incontro con Andrea Mameli, organizzato in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, è stato introdotto dal giornalista Maurizio Melis e coordinato dal biologo Andrea Appi.

  • Il 14 settembre 2011 il Manuale è stato presentato al salone delle rinnovabili Zero Emission 2011 (Roma) nel corso della tavola rotonda Un futuro senza petrolio e nucleare: come realizzarlo?.
    All’incontro, moderato da Chiara Zaccherotti (ISES Italia) hanno partecipato tra gli altri: Marco Gisotti (autore del libro Guida ai green jobs, Edizioni Ambiente), Matteo Mariotti (La ventilazione naturale, Edizioni Dario Flaccovio), Valerio Rossi Albertini (autore, insieme a Mario Tozzi, del volume Il futuro dell’energia, Edizioni Ambiente).
  • Montresta Isola Storie Il 13 agosto 2011 il libro è stato presentato al Festival Isola delle Storie di Montresta (Oristano).
    La presentazione, introdotta e moderata da Pier Nicola Simeone, è stata seguita con attenzione da un pubblico particolarmente interessato al tema del risparmio energetico, viste le numerose domande indirizzate all’autore nel corso la presentazione.
    Va ricordato che Montresta è stato uno dei primi Comuni italiani a vietare le buste di plastica e a introdurre la raccolta differenziata.
    [Foto: Erika Cuscusa]
  • carloforte 2011 Il 29 luglio 2011 il Manuale di sopravvivenza energetica di Andrea Mameli è stato presentato a Carloforte, in occasione del Festival Posidonia (International Festival of Art, Environment and Sustainable Development, San Pietro Island) Andrea Mameli ha presentato (Scienza Express, 2011).
    Alla tavola rotonda hanno partecipato, oltre all’autore, Andrea Mameli, Andrea Tiana (Legambiente), Jeremie Fosse (Ecounion), Antonio Congia (Agriwatt), Andrea Montali (Sardinia Bio Energy).
  • perdasdefogu libriIl 25 luglio 2011 il Manuale di sopravvivenza energetica è stato presentato al Festival Sette sere sette libri di Perdasdefogu.
    Dopo il benvenuto del Sindaco, Walter Mura, sono intervenuti l’autore, Andrea Mameli, il fisico Andrea Mura e la biologa Giovanna Mura.
    Ha coordinato il giornalista Mario Frongia.
    Hanno destato particolare interesse, tra tutte le tematiche affrontate, la valutazione del reale impatto sull’ambiente e sull’economia degli investimenti dedicati alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico.
  • Nuoro 8 luglio 2011 Il Manuale di sopravvivenza energetica (Scienza Express, 2011) stato presentato al museo MAN di Nuoro l’8 luglio 2011 dall’autore, Andrea Mameli, e dal fisico Bruno D’Aguanno. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza di libri come questo nell’aiutare le persone a formare una propria visione critica e autonoma della realtà, con un focus particolare per l’energia. La giornalista Manuela Vacca, moderatrice dell’incontro, ha messo in evidenza la necessità di non perdere l’attenzione verso i propri consumi. [Foto: Manuela Vacca]
  • cuccumeo Il 17 giugno 2011 la libreria Cuccumeo di Firenze ha ospitato la presentazione del libro di Andrea Mameli “Manuale di sopravvivenza energetica, Come consumare meglio ed essere felici” (Scienza Express, 2011). Sono intervenuti, insieme all’autore, il fisico Emiliano Ricci e il giornalista Daniele Barbieri. Lo stesso giorno alle 21 il libro è stato presentato anche al Festival Scrittori al Castello, dedicato al tema “Vivere meglio, consumando meno: racconti, libri e pratiche di sostenibilità”. L’incontro, organizzato dal Comune di Calenzano (Firenze), si è svolto nel Castello Calenzano (FI). [Foto: Fabio De Sicot]
  • Firenze libreria Nardini 18-6-2011 Il 17 giugno 2011 la libreria Nardini di Via delle Vecchie Carceri a Firenze ha ospitato la presentazione del “Manuale di sopravvivenza energetica” di Andrea Mameli, organizzata in collaborazione con Stefania Costa (associazione “La nottola di Minerva”). Numerosi e qualificati gli interventi dal pubblico, a dimostrazione del forte interesse per la tematica affrontata dal libro. Sergio Gatteschi (Agenzia fiorentina per l’Energia) ha sottolineato l’importanza della partecipazione delle scuole al processo conoscitivo e di responsabilizzazione al consumo responsabile.
  • ecoshow 2011 Il 25 maggio 2011 nell’ambito del festival EcoShow 2011 Eventi Online per l’ecologia (Gubbio, libera Università di Alcatraz) il Manuale di sopravvivenza energetica è stato presentato nel corso di due video-tavole rotonde: “Il risparmio energetico: come risparmiare energia in casa e in ufficio” (coordinata da Paola Emilia Cicerone) e “Il risparmio energetico: come risparmiare energia in casa e in ufficio” (coordinata da Davide Coero Borga).
    Il video integrale della manifestazione è nel portale: www.ecoshow.it
  • biblioteca polaris 18 maggio 2011 Il 18 maggio 2011 il libro è stato presentato a Pula (Cagliari) nella Biblioteca del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna (Polaris). Il giornalista televisivo Gianni Zanata ha evidenziato la difficoltà di seguire tutti i consigli, mentre il fisico Bruno D’Aguanno ha tracciato un parallelo tra la recensione di libri e il peer review delle riviste scientifiche. A seguire Andrea Mameli e il giornalista radiofonico Alberto Urgu hanno presentato il libro di Gianni Zanata. [Foto. Sandra Ennas]
  • manuale sopravvivenza energetica a torinoIl 13 maggio 2011 Manuale di sopravvivenza energetica (Scienza Express, 2011) è stato presentato nel prestigioso contesto del Salone Internazionale del Libro di Torino (XXIV edizione).
    Alla presentazione, svoltasi di fronte a un pubblico numeroso, interessato e attento all’interno dello stand della Regione Autonoma della Sardegna, hanno partecipato l’editore (Daniele Gouthier) e l’autore (Andrea Mameli)
    [Foto: Sebastiano Bagarotto]
  • monserratoteca L’11 maggio in occasione della manifestazione “European Solar Days” il libro è stato presentato nei locali della Monserratoteca: la Biblioteca comunale di Monserrato (Cagliari).
    All’inconto, moderato dal giornalista Alberto Urgu, sono intervenuti: l’autore, i fisici Franco Meloni e Michele Saba, l’insegnante elementare specializzata in didattica scientifica Biancamaria Alvau.
    Hanno partecipato con interesse una trentina di persone.
    [Foto: Giuseppe Pau]
  • BATTERY-FREE PARTY Perugia 14 aprile 2011 Il 14 
aprile 2011, in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, il Noise
 in 
Physical 
System 
Laboratory (NiPS Lab, Dipartimento di Fisica dell’Università di Perugia), ha organizzato il primo Battery-Free Party. Ospite
 speciale
 il
 fisico
 e
 divulgatore
 Andrea
 Mameli
 con
 il
 suo
 Manuale
 di
 sopravvivenza
 energetica. Sono stati presentati alcuni dispositivi elettronici senza batterie e
 al termine della serata l’
oggetto 
più 
originale è stato premiato con una copia del volume.
    [Foto: Gabriele De Veris]
  • eticando Il 7 aprile 2011 nella bottega Eticando, in via Iglesias 19 a Cagliari, il libro è stato presentato con l’autore, Andrea Mameli con la partecipazione dell’artista Augustine Namatsi Okubo (associazione Foududia). Durante l’affollato incontro si è discusso delle motivazioni che portano a sprecare e delle opportunità di risparmio legate ai nostri comportamenti.
    L’azienda biodinamica Orgosa di Giuseppe Musina (Orgosolo) ha offerto una degustazione di vino biologico in bicchieri biodegradabili.
    [Foto: Simone Spiga]
  • manuale in tv Il 30 marzo 2011 il libro è stato presentato in tv (emittente Videolina, Cagliari) nel corso della trasmissione Videolina Mattina (video della durata complessiva di 15′) condotta da Mara Chessa dando vita a una piacevole conversazione con Andrea Mameli in merito ai comportamenti pigri che sono quasi sempre alla base degli sprechi in ambito domestico.
    Nel corso della trasmissione sono stati forniti alcuni suggerimenti per risparmiare e per diventare consumatori felici.
  • Roma La seconda presentazione del libro si è svolta a Roma il 19 marzo 2011 nei locali della Biblioteca Fabrizio Giovenale, all’interno del Centro di cultura ecologica, Parco Regionale Urbano di Aguzzano. Insieme all’autore, Andrea Mameli, è intervenuto Stefano Petrella, direttore del Centro di Cultura Ecologica. Hanno partecipato circa 40 persone. Numerose domande e sollecitazioni, sul risparmio in casa e sulla necessità di poter autoprodurre energia senza dover sottostare a lunghe trafile burocratiche. [Foto: Giampaolo Galli]
  • Manuale La prima presentazione del libro si è svolta a Cagliari il 16 marzo 2011 nei locali della Libreria Piazza Repubblica libri (Cagliari, piazza Repubblica 23). Con l’autore, Andrea Mameli, sono intervenuti l’autore dei disegni, Fabrizio Piredda e il fisico Michele Saba. Hanno partecipato circa 50 persone, numerose domande, notevole interesse per il libro. L’azienda biodinamica Orgosa di Giuseppe Musina (Orgosolo) ha offerto una degustazione di vino biologico in bicchieri biodegradabili.
    [Foto: Alessandra Basciu].
  • Manuale di sopravvivenza energetica, Salone Internazionale del Libro, Torino, 13 maggio 2011 Il libro ha suscitato interesse già prima della pubblicazione: è stato presentato il 15 gennaio 2011 all’interno del festival “Dire e Fare Sostenibile e Solidale” (Cagliari, Ex Liceo Artistico) (con letture di Katia Brigaglia e Felice Colucci) dal giornalista Giovanni Runchina: In precedenza, il 18 febbraio 2011, il libro era stato annunciato dall’autore nel corso della manifestazione “M’illumino di meno 2011″ svoltasi nella ex Vetreria di Pirri (Cagliari), coordinata dal giornalista Alberto Urgu..