martedì 30 agosto 2016

Tu sei qui: Formula sipario Farmageddon

Patrizia Pasqui
Farmageddon

L'ultimo uomo sano sulla Terra

978-88-96973-39-4
11x17, 72 pagine
aprile 2012

9,50 €

Con la prefazione di Gino Strada

Che cos'è Farmageddon? È la deformazione di Armageddon cioè l'Apocalisse, la catastrofe: la carenza di cure nelle popolazioni povere e il loro abuso in quelle ricche sono due facce della stessa medaglia. Farmageddon è la prospettiva di un mondo a rovescio, dove una medicina invadente finisce per produrre più danni che benefici; una medicina schiava del profitto, dove il marketing detta legge. Ma la salute non è un diritto? Si può conciliare questo diritto con l'economia?

L'industria della salute è la terza industria del nostro Paese con oltre 100 miliardi di euro di fatturato e ha permesso agli italiani di vedere la nostra aspettativa di vita raddoppiata nell'ultimo secolo, ma in questi ultimi anni ha tramutato gli ospedali in aziende, dove la salute dei malati è subordinata all'equilibrio contabile, alle esigenze del management aziendale.

Il lettore? Chi vuole sapere con che cosa si cura e perché. Chi si chiede che cosa c’è dietro il bancone del farmacista. Chi cerca di capire come nasce un farmaco. Chi ama pensare ridendo e ridere pensando.

Per ogni copia che vendiamo
doniamo 1 euro a favore di