sabato 22 luglio 2017

Tu sei qui: I protagonisti Gli autori Flavio Ubaldini

Flavio Ubaldini (Scandriglia, 1969) si è laureato in Matematica presso l'università La Sapienza di Roma con una tesi di logica matematica sulle logiche modali intuizioniste e diplomato in trombone presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. In qualità di borsista presso la Fondazione Ugo Bordoni di Roma e poi di dottorando presso il Dipartimento di ingegneria informatica dell'università La Sapienza, ha sviluppato un motore di ricerca ed è coautore di alcuni articoli sui modelli logico-probabilistici per il reperimento dell'informazione (Information Retrieval). Dopo aver lavorato per alcune aziende informatiche a Roma, nel 1999 si è trasferito in Germania dove continua a lavorare nel settore informatico in qualità di manager di un team di professionisti dislocati in vari paesi europei.

Negli anni ’90 ha fatto parte di alcune formazioni jazzistiche a Roma e, dal 2004, si diletta a suonare il suo strumento in orchestre sinfoniche amatoriali tedesche, l’ultima delle quali è la Musikfreunde di Heidelberg.
Insieme ad altri connazionali ha fondato nel 2011 l’associazione culturale Volare di Heidelberg, dove si occupa della gestione del sito, della comunicazione sui social media e dell’organizzazione di eventi musicali e letterari.

Nel suo tempo libero si dedica alla scrittura di un blog di divulgazione matematica e di un blog di carattere più generale. Tra le altre cose, ha scritto Numeri e geometria attraverso la storia, una breve opera divulgativa sulla storia della matematica, e una serie di racconti ispirati alla figura di Pitagora. Nel 2014 ha pubblicato per 40K Unofficial La Musica dei Numeri e La musica dell'irrazionale. Nel 2016 il suo dramma I Pitagorici, tratto da La musica dell'irrazionale, è stato rappresentato tre volte, l'ultima delle quali nell'aula magna del Politecnico di Torino.

 

Il mistero del suono senza numero