domenica 22 aprile 2018

Tu sei qui: Piccoli scienziati crescono Avventure e scoperte in giardino

Marta Vitale Brovarone, Rosita Deluigi
Avventure e scoperte in giardino

Per conoscere fiori, piante e piccoli animali con bambini dai 3 anni in su

978-88-96973-43-1
17x24, 104 pagine
ottobre 2012

16,00 €

Illustrazioni di Agnese Baruzzi

Un libro laboratorio, per crescere attraverso il racconto e attraverso gli stimoli della natura intorno a noi. Il racconto delle avventure di due bambine, di otto e cinque anni, e della loro famiglia, che lascia la città e si trasferisce in una nuova casa immersa nel verde.

Ad esplorare il giardino insieme alle due sorelle c'è il cuginetto che arriva dalla città … con un bagaglio di curiosità e avventure sulla carta tutte da sperimentare! Piccole storie, raccolte in forma di diario, che attraversano le quattro stagioni guidandoci alla scoperta della natura. La struttura è quella di un  libro “viaggiatore” che possa, cioè, uscire di casa con i suoi piccoli proprietari per fare esperienza nell’ambiente esterno.

Il libro si rivolge a bambini fra i 5 e gli 8 anni e ai loro genitori, nonni, familiari, insegnanti ed educatori. Il bambino può sfogliare il libro da solo, o in compagnia di un piccolo gruppo di amichetti. L’adulto può accompagnare il momento della lettura ma, soprattutto, quello delle esperienze proposte. L’idea originale è proprio far avvicinare il bambino, con i suoi grandi, all’esperienza di una lettura piacevole e alla possibilità di uscire sul campo per esplorare e scoprire le meraviglie della natura. L’adulto diventa un facilitatore della scoperta e un sostenitore della conoscenza che passa anche attraverso l’errore o ipotesi fantasiose.