martedì 27 settembre 2016

Tu sei qui: Presa diretta Enigma nucleare

Luca Carra e Margherita Fronte
Enigma nucleare

Cento risposte dopo Fukushima

978-88-96973-12-7
14x21, 162 pagine
maggio 2011

12,00 €

L’energia nucleare può essere sicura? È inesauribile? È pulita? È davvero una valida alternativa alle energie esistenti? Le scarse riserve di petrolio e il riscaldamento globale ci impongono un deciso cambio di rotta energetica. Occorre trovare fonti alternative, ecocompatibili e capaci di sostenere ancora a lungo lo sviluppo e la prosperità delle società umane. C’è chi sostiene che l’energia nucleare, se ben gestita, possa avere questi requisiti. Il disastro nucleare di Fukushima, dopo quelli di Chernobyl e di Three Mile Island, impone una riflessione.

Con cento domande e cento risposte, questo libro vuole risolvere l’unico vero enigma che ci troviamo davanti: l’energia nucleare ci conviene?

Per decidere le scelte energetiche del nostro Paese abbiamo bisogno di informazione. Prima di decidere la nostra posizione, dobbiamo capire come il nucleare riguarda ambiente, salute, economia, sicurezza. Quali sono le domande importanti da porci? Quali le risposte possibili? L'obiettivo è scegliere sul nucleare in modo informato e consapevole.