venerdì 20 aprile 2018

Tu sei qui: Presa diretta Guida pratica per ragazze in gamba

Rossella Palomba
Guida pratica per ragazze in gamba
Come fare ricerca e vivere felici

978-88-96973-58-5
14x21, 128 pagine
marzo 2013

12,00 €

La Guida è un vero manuale di sopravvivenza per donne che voglio intraprendere la carriera scientifica e fare carriera nella stessa. A partire dai dati sulla situazione attuale dei ricercatori e delle ricercatrici italiane e europee, illustra i meccanismi (formali e informali) che regolano le carriere all’interno del mondo scientifico  e  dà alcuni consigli pratici su come sopravvivere al suo interno.

Ogni capitolo presenta anche una storia raccontata da una ricercatrice su come e perché si è avvicinata a questo mestiere, in che modo vi ha preso parte ed è riuscita (o non è riuscita) a far carriera. In definitiva, è un libro che anche tutti gli uomini dovrebbero leggere

Il libro parla a ragazze laureate, dottorate o già precarie nel mondo scientifico che in base ai lusinghieri risultati formativi e accademici sono oggi il gruppo più preparato e qualificato alla carriera di ricercatore. Non sono esclusi gli uomini e gli stessi ricercatori che possono trarre beneficio da questo quadro veritiero e un po’ impietoso della situazione e utilizzare i consigli dell’autrice che è in questo mondo da molti anni.