lunedì 22 gennaio 2018

Tu sei qui: Scuola 2.0 Basta compiti adesso giochiamo

Daniela Folcio
Basta compiti adesso giochiamo
Matematica per insegnanti e genitori in difficoltà

978-88-96973-14-1
17x24, 158 pagine
giugno 2011

16,00 €

La matematica non è il tuo forte? Pensi che sia noiosa, poco interessante e sei convinto che non riuscirai mai a capirla? Questo libro è per te ma anche per tutti coloro ai quali già piace e la affrontano senza difficoltà. I giochi sono un ottimo alleato nell’apprendimento della matematica perché la presentano in una forma divertente e accattivante.

Offrono un’opportunità per valorizzare le capacità degli studenti migliori e, nel contempo, per recuperare quei ragazzi che ancora non hanno particolari motivi di interesse nei confronti di formule e problemi. I giochi sono accompagnati da indicazioni per aumentare o diminuire il livello di difficoltà oltre che da curiosità, storie matematiche e indicazioni di approfondimento per scoprire insieme il lato divertente di una materia a torto ritenuta arida, astratta e lontana dalla vita quotidiana.

Il libro presenta giochi per ragazzi da 9 anni in su, ma è al tempo stesso un manuale per insegnanti (da usare a scuola) e un sussidio per genitori che vogliono aiutare figli allergici ai numeri. Bastano carta, matita, forbici e la voglia di giocare (e imparare) insieme.