19,00

Collana: ISBN: 978-88-969-7387-5 Pubblicazione: febbraio 2020
Formato: 17 × 24 cm
Numero pagine: 240 Tag: , , , , ,

Salvatore Damantino Emanuele Campeotto

Aritmetica modulare

Aritmetica modulare è la naturale prosecuzione di Teoria dei numeri di Salvatore Damantino e pubblicato in questa stessa collana. L’aritmetica modulare, o dell’orologio, nei secoli ha stimolato brillanti menti matematiche, come quella di Carl Friedrich Gauss. In questo volume gli autori presentano la teoria delle congruenze (con alcuni teoremi fondamentali quali il Piccolo Teorema di Fermat e il Teorema di Eulero), i sistemi di congruenze lineari, la teoria dei generatori e dei residui quadratici e le equazioni diofantee non lineari. La trattazione teorica è affiancata da numerosi esempi e problemi, molti dei quali tratti da competizioni matematiche. Il lettore più curioso può saggiare le potenzialità dell’aritmetica modulare leggendo anche alcune applicazioni non banali, come la crittografia RSA. Aritmetica modulare è un utile strumento per studenti che vogliono affrontare le competizioni matematiche nazionali e internazionali, le prove di accesso alle Scuole Universitarie di Eccellenza o i corsi universitari di algebra di base, e per i docenti che vogliono supportarne la preparazione.
Continua a leggere

Aritmetica modulare è la naturale prosecuzione di Teoria dei numeri di Salvatore Damantino e pubblicato in questa stessa collana. L’aritmetica modulare, o dell’orologio, nei secoli ha stimolato brillanti menti matematiche, come quella di Carl Friedrich Gauss.
In questo volume gli autori presentano la teoria delle congruenze (con alcuni teoremi fondamentali quali il Piccolo Teorema di Fermat e il Teorema di Eulero), i sistemi di congruenze lineari, la teoria dei generatori e dei residui quadratici e le equazioni diofantee non lineari. La trattazione teorica è affiancata da numerosi esempi e problemi, molti dei quali tratti da competizioni matematiche. Il lettore più curioso può saggiare le potenzialità dell’aritmetica modulare leggendo anche alcune applicazioni non banali, come la crittografia RSA.

Aritmetica modulare è un utile strumento per studenti che vogliono affrontare le competizioni matematiche nazionali e internazionali, le prove di accesso alle Scuole Universitarie di Eccellenza o i corsi universitari di algebra di base, e per i docenti che vogliono supportarne la preparazione.

Comprimi

Quarta di copertina

Salvatore Damantino, laureato in matematica, insegna dal 2008 e dal 2015 è docente presso l’Istituto “Fermo Solari” di Tolmezzo UD. Dal 2017 è Presidente della sezione di Udine della Mathesis per la quale organizza attività di formazione per docenti e studenti, e gare di matematica. Relatore in alcuni convegni dell’Unione Matematica Italiana nell’ambito del progetto nazionale Olimpiadi della Matematica, tiene regolarmente lezioni in stage per studenti delle scuole secondarie e ha pubblicato testi sul problem-solving.

Emanuele Campeotto studia matematica all’Università di Udine. Ha vinto una medaglia d’oro e una di bronzo alle Olimpiadi italiane della matematica.

Carrello
Torna su