Scienza under 18

Attori del sapere

18,00

Collana: ISBN: 978-88-96973-20-2 Pubblicazione: settembre 2011
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 284 Tag: , , ,

Scienza under 18

Attori del sapere

Si può diffondere la cultura scientifica a scuola attraverso il teatro? Sì, meglio se gli studenti si trasformano da semplici spettatori in attori del sapere scientifico. Il libro ruota attorno a due esperienze. La prima è quella decennale sull’insegnamento della scienza attraverso il teatro di Scienza under 18 che ha prodotto più di 100 pièces e coinvolto, come attori, studenti di ogni ordine e grado. La seconda è Teatro Scienza, che integra le performance teatrali con le nuove tecnologie agite direttamente dagli studenti. Il libro offre gli elementi per lavorare col teatro e con la scienza a scuola. Insegnanti, educatori, registi e attori di teatro trovano qui uno strumento di riflessione e pratica per far incontrare il teatro e la scienza a scuola. Il libro è uno strumento per tutti: dalla scuola dell'infanzia alle soglie dell'università. Mettere in scena la scienza è un'esperienza che va molto oltre l'apprendimento.
Continua a leggere

Si può diffondere la cultura scientifica a scuola attraverso il teatro? Sì, meglio se gli studenti si trasformano da semplici spettatori in attori del sapere scientifico. Il libro ruota attorno a due esperienze. La prima è quella decennale sull’insegnamento della scienza attraverso il teatro di Scienza under 18 che ha prodotto più di 100 pièces e coinvolto, come attori, studenti di ogni ordine e grado.

La seconda è Teatro Scienza, che integra le performance teatrali con le nuove tecnologie agite direttamente dagli studenti. Il libro offre gli elementi per lavorare col teatro e con la scienza a scuola.

Insegnanti, educatori, registi e attori di teatro trovano qui uno strumento di riflessione e pratica per far incontrare il teatro e la scienza a scuola. Il libro è uno strumento per tutti: dalla scuola dell’infanzia alle soglie dell’università. Mettere in scena la scienza è un’esperienza che va molto oltre l’apprendimento.

Comprimi

Quarta di copertina

Scienza under 18 è un’associazione di reti di scuole che dal 1997 lavora sull’innovazione dell’educazione scientifica, in un modello che combina laboratori da svolgere in classe – attraverso i quali la scienza viene costruita e negoziata – e comunicazione pubblica della scienza sperimentata nei laboratori. Comunicazione che di volta in volta è exhibit, teatro, fotografia, documentario, e che si concretizza in una manifestazione annuale in spazi esterni alla scuola. Oggi, Scienza under 18 conta dodici sedi in Italia e una in Mozambico.

Nel 2007, ha pubblicato Il sapere scientifico della scuola, per le edizioni Franco Angeli.

Carrello
Torna su