Marta Vitale Rosita Deluigi

Avventure e scoperte in giardino

16,00

Illustrazioni: Agnese Baruzzi
Collana: ISBN: 978-88-96973-43-1 Pubblicazione: settembre 2012
Formato: 17 × 24 cm
Numero pagine: 104 Tag: , , , , , ,

Marta Vitale Rosita Deluigi

Avventure e scoperte in giardino

Il racconto delle avventure di due bambine, di otto e cinque anni, e della loro famiglia, che lascia la città e si trasferisce in una nuova casa immersa nel verde. A esplorare il giardino insieme alle due sorelle c'è il cuginetto che arriva dalla città con un bagaglio di curiosità e avventure sulla carta tutte da sperimentare! Piccole storie, raccolte in forma di diario, che attraversano le quattro stagioni guidandoci alla scoperta della natura. La struttura è quella di un  libro “viaggiatore” che possa, cioè, uscire di casa con i suoi piccoli proprietari per fare esperienza nell’ambiente esterno. Il libro si rivolge a bambini fra i 5 e gli 8 anni e ai loro genitori, nonni, familiari, insegnanti ed educatori. Il bambino può sfogliare il libro da solo, o in compagnia di un piccolo gruppo di amichetti. L’adulto può accompagnare il momento della lettura ma, soprattutto, quello delle esperienze proposte. L’idea originale è proprio far avvicinare il bambino, con i suoi grandi, all’esperienza di una lettura piacevole e alla possibilità di uscire sul campo per esplorare e scoprire le meraviglie della natura. L’adulto diventa un facilitatore della scoperta e un sostenitore della conoscenza che passa anche attraverso l’errore o ipotesi fantasiose.
Continua a leggere

Il racconto delle avventure di due bambine, di otto e cinque anni, e della loro famiglia, che lascia la città e si trasferisce in una nuova casa immersa nel verde.

A esplorare il giardino insieme alle due sorelle c’è il cuginetto che arriva dalla città con un bagaglio di curiosità e avventure sulla carta tutte da sperimentare! Piccole storie, raccolte in forma di diario, che attraversano le quattro stagioni guidandoci alla scoperta della natura. La struttura è quella di un  libro “viaggiatore” che possa, cioè, uscire di casa con i suoi piccoli proprietari per fare esperienza nell’ambiente esterno.

Il libro si rivolge a bambini fra i 5 e gli 8 anni e ai loro genitori, nonni, familiari, insegnanti ed educatori. Il bambino può sfogliare il libro da solo, o in compagnia di un piccolo gruppo di amichetti. L’adulto può accompagnare il momento della lettura ma, soprattutto, quello delle esperienze proposte. L’idea originale è proprio far avvicinare il bambino, con i suoi grandi, all’esperienza di una lettura piacevole e alla possibilità di uscire sul campo per esplorare e scoprire le meraviglie della natura. L’adulto diventa un facilitatore della scoperta e un sostenitore della conoscenza che passa anche attraverso l’errore o ipotesi fantasiose.

Comprimi

Quarta di copertina

Marta Vitale, mamma di due bambine, disegna giardini pubblici e privati in Piemonte e non solo: tra le sue realizzazioni, parchi progettati con i bambini e aree ricreative. Lavora a stretto contatto con il mondo della scuola e delle famiglie: giardini, orti in città, percorsi immersi nella natura per piccoli naturalisti e per famiglie. Organizza in biblioteche  incontri, letture animate e laboratori per portare la natura anche… tra i libri! Scrive per la rivista Giovani genitori una rubrica green e  servizi che spaziano dalla natura, al turismo, suggerendo percorsi e idee per le giovani famiglie.

Rosita Deluigi, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Macerata, si occupa di pedagogia generale e sociale. Ha lavorato per molti anni come educatrice e crede fermamente nella possibilità di stimolare la creatività e l’apprendimento attraverso l’esperienza e l’animazione. Ha curato percorsi di ricerca sui minori di origine straniera in Piemonte e ha collaborato con diverse agenzie e associazioni occupandosi di progettazione educativa e sociale sul territorio. Fra le sue pubblicazioni: Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010; diversi contributi nel volume a cura di L. Milani, A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano 2010.

Agnese Baruzzi, laureata in Progettazione grafica alI’Isia di Urbino nel 2004, vive a Bologna, Italia. Dal 2001 lavora come illustratrice, pubblicando libri per ragazzi in Italia, Inghilterra, Francia, Spagna,Grecia, Portogallo, Corea, Giappone, Taiwan, Brasile, Canada, Stati Uniti. Collabora con agenzie pubblicitarie, e svolge laboratori nelle scuole e nelle biblioteche.

Carrello
Torna su