Daniela Folcio

Basta compiti adesso giochiamo

16,00

Illustrazioni: Isabella Mazza
Collana: ISBN: 978-88-96973-14-1 Pubblicazione: giugno 2011
Formato: 17 × 24 cm
Numero pagine: 158 Tag: , , , , ,

Daniela Folcio

Basta compiti adesso giochiamo

La matematica non è il tuo forte? Pensi che sia noiosa, poco interessante e sei convinto che non riuscirai mai a capirla? Questo libro è per te ma anche per tutti coloro ai quali già piace e la affrontano senza difficoltà. I giochi sono un ottimo alleato nell’apprendimento della matematica perché la presentano in una forma divertente e accattivante. Offrono un’opportunità per valorizzare le capacità degli studenti migliori e, nel contempo, per recuperare quei ragazzi che ancora non hanno particolari motivi di interesse nei confronti di formule e problemi. I giochi sono accompagnati da indicazioni per aumentare o diminuire il livello di difficoltà oltre che da curiosità, storie matematiche e indicazioni di approfondimento per scoprire insieme il lato divertente di una materia a torto ritenuta arida, astratta e lontana dalla vita quotidiana. Il libro presenta giochi per ragazzi da 9 anni in su, ma è al tempo stesso un manuale per insegnanti (da usare a scuola) e un sussidio per genitori che vogliono aiutare figli allergici ai numeri. Bastano carta, matita, forbici e la voglia di giocare (e imparare) insieme. Scarica le schede.
Continua a leggere

La matematica non è il tuo forte? Pensi che sia noiosa, poco interessante e sei convinto che non riuscirai mai a capirla? Questo libro è per te ma anche per tutti coloro ai quali già piace e la affrontano senza difficoltà. I giochi sono un ottimo alleato nell’apprendimento della matematica perché la presentano in una forma divertente e accattivante.

Offrono un’opportunità per valorizzare le capacità degli studenti migliori e, nel contempo, per recuperare quei ragazzi che ancora non hanno particolari motivi di interesse nei confronti di formule e problemi. I giochi sono accompagnati da indicazioni per aumentare o diminuire il livello di difficoltà oltre che da curiosità, storie matematiche e indicazioni di approfondimento per scoprire insieme il lato divertente di una materia a torto ritenuta arida, astratta e lontana dalla vita quotidiana.

Il libro presenta giochi per ragazzi da 9 anni in su, ma è al tempo stesso un manuale per insegnanti (da usare a scuola) e un sussidio per genitori che vogliono aiutare figli allergici ai numeri. Bastano carta, matita, forbici e la voglia di giocare (e imparare) insieme.

Scarica le schede.

Comprimi

Quarta di copertina

Daniela Folcio, insegnante di matematica presso le scuole secondarie di primo grado, da poco è in pensione. Ha realizzato mostre e giochi matematici, tra le quali, nel 2005, la mostra interattiva “Riflessioni” presso il Giardino di Archimede a Priverno.

È una delle animatrici e organizzatrici di Scienza Under 18 a Milano.

Isabella Mazza, fisica, è nata a Trieste il 5 maggio 1985 e disegnare è sempre stata una delle sue passioni, al pari della scherma che ha praticato per quindici anni, tirando di fioretto e di spada. Dopo avere conseguito la Maturità Classica, si è iscritta a Fisica all’Università di Trieste, dove ha ottenuto la Laurea di Primo Livello con una tesi sperimentale sulla fisica delle superfici realizzata presso il Laboratorio Nazionale TASC di Basovizza. Attualmente studia a Trieste e si sta specializzando in Fisica della Materia Condensata.

Carrello
Torna su