Monica Marelli

C’era un gatto che non c’era

15,00

Illustrazioni: Caterina Giorgetti
Collana: ISBN: 978-88-96973-40-0 Pubblicazione: maggio 2012
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 140 Tag: , , , ,

Monica Marelli

C’era un gatto che non c’era

L'esperimento mentale del gatto di Schroedinger è diventato il simbolo della bizzarra fisica quantistica MA... qualcuno ha mai parlato con il gatto? Monica Marelli l'ha fatto e, con la scusa di raccontarci l'incontro con il micio più famoso della storia della scienza (anche se non è mai esistito), ripercorre i primi passi della fisica quantistica. E ci mostra perché è strana, perché ha "disturbato" la fisica classica e si è indissolubilmente legata con la filosofia e con il concetto di realtà. O meglio se lo fa raccontare da LUI, dal felino! Il tris nipote del gatto di Schroedinger. Un libro per ragazzi over 16 e under 99. Insomma, per tutti quelli che hanno iniziato a porsi qualche domanda sulle bizzarrie della fisica. E anche per tutti quelli che non hanno ancora smesso di porsele.
Continua a leggere

L’esperimento mentale del gatto di Schroedinger è diventato il simbolo della bizzarra fisica quantistica MA… qualcuno ha mai parlato con il gatto?

Monica Marelli l’ha fatto e, con la scusa di raccontarci l’incontro con il micio più famoso della storia della scienza (anche se non è mai esistito), ripercorre i primi passi della fisica quantistica.

E ci mostra perché è strana, perché ha “disturbato” la fisica classica e si è indissolubilmente legata con la filosofia e con il concetto di realtà. O meglio se lo fa raccontare da LUI, dal felino! Il tris nipote del gatto di Schroedinger.

Un libro per ragazzi over 16 e under 99. Insomma, per tutti quelli che hanno iniziato a porsi qualche domanda sulle bizzarrie della fisica. E anche per tutti quelli che non hanno ancora smesso di porsele.

Comprimi

Quarta di copertina

Monica Marelli, laureata in Fisica, si dedica alla divulgazione scientifica da sempre. Nella sua produzione si nota un alto tasso di “miciosità”: i gatti infatti sono l’altro suo grandissimo amore, che l’hanno ispirata spesso. Alcuni dei suoi titoli di maggior successo: La fisica del MiaoLa fisica del Tacco 12Il gatto di TeslaArrivederci MiaoQuesta è la storia di un gatto senza memoriaHanno taggato BiancaneveLa fisica delle ragazze. Oggi parla di scienza anche attraverso Physicat, i fumetti disegnati da lei dove un micio racconta le meraviglie della scienza. Potete seguirla su FB: Monica Marelli FisicaMiao.

Caterina Giorgetti collabora con Disney e altre importanti case editrici in qualità di fumettista, illustratrice, character design e storytelling, e svolge laboratori con bambini e ragazzi su fumetto, illustrazione.

Carrello
Torna su