12,00

Collana: ISBN: 978-88-96973-42-4 Pubblicazione: ottobre 2012
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 136 Tag: , , , , ,

Vincenzo Balzani Margherita Venturi

Chimica!

La chimica è importante, utile e bella; è protagonista nel meraviglioso mondo degli atomi e delle molecole e in quello altrettanto meraviglioso della ricerca scientifica. La chimica è il nostro vivere quotidiano: attorno a noi, nei fenomeni naturali indispensabili per la vita, come la fotosintesi, e nei prodotti artificiali di primaria importanza per la civiltà, quali ad esempio farmaci, materie plastiche, detergenti. Da tutto ciò emerge la doppia veste di esploratore e inventore del chimico, capace non solo di leggere le pagine già scritte nel libro della Natura, ma anche di scrivervi nuove e importanti pagine. Il libro parla a cittadini interessati e curiosi; docenti di ogni livello scolastico; studenti delle scuole medie superiori. Il rigore unito alla scrittura piana ne fanno anche una valida guida per l’insegnamento della chimica.
Continua a leggere

La chimica è importante, utile e bella; è protagonista nel meraviglioso mondo degli atomi e delle molecole e in quello altrettanto meraviglioso della ricerca scientifica. La chimica è il nostro vivere quotidiano: attorno a noi, nei fenomeni naturali indispensabili per la vita, come la fotosintesi, e nei prodotti artificiali di primaria importanza per la civiltà, quali ad esempio farmaci, materie plastiche, detergenti.

Da tutto ciò emerge la doppia veste di esploratore e inventore del chimico, capace non solo di leggere le pagine già scritte nel libro della Natura, ma anche di scrivervi nuove e importanti pagine.

Il libro parla a cittadini interessati e curiosi; docenti di ogni livello scolastico; studenti delle scuole medie superiori. Il rigore unito alla scrittura piana ne fanno anche una valida guida per l’insegnamento della chimica.

Comprimi

Quarta di copertina

Vincenzo Balzani, professore di chimica presso l’Università di Bologna dal 1972, è uno dei 100 chimici più citati al mondo. Oltre al suo impegno in ambito scientifico, svolge un’intensa attività di divulgazione sui temi della scienza e della pace, essendo convinto che una corretta conoscenza di questi temi sia necessaria per lo sviluppo della democrazia e per la creazione di un mondo più equo e solidale.

Il suo libro Energia per l’Astronave Terra, scritto con Nicola Armaroli e pubblicato da Zanichelli, ha ricevuto il Premio Galileo 2009 per la divulgazione scientifica.

Margherita Venturi è professore di chimica presso l’Università di Bologna dal 2005. Alla ricerca scientifica nel campo delle nanotecnologie, affianca una notevole attività nell’ambito della didattica e della divulgazione della chimica. Da oltre dieci anni coordina la realizzazione di una serie di spettacoli dal titolo Suoni, luci, colori e altri effetti speciali, dedicati sia agli studenti delle scuole sia alla cittadinanza.

Carrello
Torna su