Pietro Greco

Einstein aveva ragione

19,00

Collana: ISBN: 978-88-96973-38-7 Pubblicazione: maggio 2012
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 308 Tag: , , , , , ,

Pietro Greco

Einstein aveva ragione

La vita di Albert Einstein è stata spesa inseguendo con lucidità e determinazione due grandi sogni. Uno scientifico: l’elaborazione di una teoria unitaria della fisica. L’altro politico: la pace del mondo. Molti sostengono che il pacifismo di Albert Einstein è stato quello tipico di uno “scienziato che cammina sulle nuvole”, politicamente ingenuo. Al contrario, quello di Einstein è stato sempre un lucido progetto politico. Fondato su solide basi culturali e su una notevole capacità di “leggere” in anticipo l’evoluzione della storia. Un utile strumenti di riflessione e conoscenza per insegnanti di ogni ordine e grado, studenti degli ultimi anni, professori e studenti universitari, ricercatori, giornalisti e divulgatori scientifici, professionisti o dilettanti. Li accomuna la curiosità per la fisica e la sensibilità per i temi della pace. La figura di Albert Einstein attraversa da protagonista la scena politica internazionale, dalla grande guerra alla guerra fredda.
Continua a leggere

La vita di Albert Einstein è stata spesa inseguendo con lucidità e determinazione due grandi sogni. Uno scientifico: l’elaborazione di una teoria unitaria della fisica. L’altro politico: la pace del mondo. Molti sostengono che il pacifismo di Albert Einstein è stato quello tipico di uno “scienziato che cammina sulle nuvole”, politicamente ingenuo.

Al contrario, quello di Einstein è stato sempre un lucido progetto politico. Fondato su solide basi culturali e su una notevole capacità di “leggere” in anticipo l’evoluzione della storia.

Un utile strumenti di riflessione e conoscenza per insegnanti di ogni ordine e grado, studenti degli ultimi anni, professori e studenti universitari, ricercatori, giornalisti e divulgatori scientifici, professionisti o dilettanti. Li accomuna la curiosità per la fisica e la sensibilità per i temi della pace.

La figura di Albert Einstein attraversa da protagonista la scena politica internazionale, dalla grande guerra alla guerra fredda.

Comprimi

Quarta di copertina

Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, chimico, è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli. È direttore della rivista Scienza&Società edito dal Centro Pristem dell’università Bocconi di Milano. È condirettore del web journal Scienzainrete edito dal Gruppo 2003. Collabora dal 1987 con il quotidiano L’Unità, dal 1991 con il quindicinale Rocca, oltre che con numerose riviste e case editrici. È conduttore, insieme ad altri, del programma radiofonico Radio3Scienza, in onda quotidianamente sulla terza rete radiofonica della Rai.

È autore di numerosi libri.

Carrello
Torna su