Carlo Càssola

Geometria piana per le gare di matematica

17,50

Collana: ISBN: 978-88-96973-69-1 Pubblicazione: gennaio 2018
Formato: 17 × 24 cm
Numero pagine: 192 Tag: , , , , ,

Carlo Càssola

Geometria piana per le gare di matematica

Primo di un gruppo di testi dedicati alla geometria in preparazione alle gare di matematica, il libro si propone di fornire una raccolta di teoremi, tecniche ed esercizi per aiutare lo studente che desideri approfondire la preparazione in geometria, nella speranza di insegnargli anche ad apprezzarne la profonda eleganza. Non è un manuale scolastico: pertanto non contiene, tranne alcune eccezioni, le dimostrazioni dei teoremi che sono di volta in volta enunciati e utilizzati. Il testo è incentrato su problemi delle gare di matematica, ed è dedicato, oltre che a tutti gli studenti che vogliano cimentarsi nelle competizioni, a tutti coloro che siano disposti a mettersi alla prova con esercizi e dimostrazioni. L’autore si augura che possa essere utile anche a chi si prepara per le prove di ammissione alle scuole superiori universitarie. Uno strumento essenziale per le gare e i test d’ingresso universitari.
Continua a leggere

Primo di un gruppo di testi dedicati alla geometria in preparazione alle gare di matematica, il libro si propone di fornire una raccolta di teoremi, tecniche ed esercizi per aiutare lo studente che desideri approfondire la preparazione in geometria, nella speranza di insegnargli anche ad apprezzarne la profonda eleganza. Non è un manuale scolastico: pertanto non contiene, tranne alcune eccezioni, le dimostrazioni dei teoremi che sono di volta in volta enunciati e utilizzati. Il testo è incentrato su problemi delle gare di matematica, ed è dedicato, oltre che a tutti gli studenti che vogliano cimentarsi nelle competizioni, a tutti coloro che siano disposti a mettersi alla prova con esercizi e dimostrazioni. L’autore si augura che possa essere utile anche a chi si prepara per le prove di ammissione alle scuole superiori universitarie.

Uno strumento essenziale per le gare e i test d’ingresso universitari.

Comprimi

Quarta di copertina

Carlo Càssola, laureato in fisica, insegna dal 1995 e dal 2004 è docente al Liceo Scientifico “Copernico” di Udine, dove ha iniziato a interessarsi alle gare di matematica. Socio attivo della sezione di Udine della Mathesis, collabora nell’organizzazione delle fasi locali delle Olimpiadi della Matematica, individuali e a squadre. Fa parte del gruppo nazionale che annualmente prepara i testi per i Giochi di Archimede, ed è responsabile dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici per la sede di Udine. Ha partecipato per tre volte allo stage senior di Pisa, organizzato dall’Unione Matematica Italiana, in qualità di formatore degli studenti. Tiene regolarmente lezioni agli stage di Udine dedicati alle gare di matematica per le scuole secondarie. Oltre alla matematica, è appassionato di musica e di montagna.

Carrello
Torna su