Sandro Campigotto Paolo Dall’Aglio

Giocare con la matematica e il problem solving

17,00

Collana: ISBN: 978-88-969-7389-9 Pubblicazione: febbraio 2020
Formato: 17 × 24 cm
Numero pagine: 176 Tag: , , , , ,

Sandro Campigotto Paolo Dall’Aglio

Giocare con la matematica e il problem solving

Giocare con la matematica e il problem solving invita studenti e insegnanti ad avvicinarsi alla risoluzione dei problemi dal lato più giocoso: quello delle gare a squadre. Il libro raccoglie circa duecento problemi proposti dal sito PhiQuadro o nelle gare ufficiali della provincia di Udine. Tutti i problemi proposti si possono risolvere con le conoscenze acquisite nelle scuole medie. In appendice gli autori propongono altre tecniche meno conosciute che possono rivelarsi utili per arrivare a soluzioni in modo semplice ed elegante: sono una guida per gli studenti e uno strumento didattico per gli insegnanti. Ogni capitolo è una gara, con un tema e un’ambientazione che la rendono coinvolgente e piacevole per i partecipanti. Le gare costituiscono un ottimo allenamento per gli studenti delle medie e per quelli delle superiori che si avvicinano alle competizioni matematiche o che, semplicemente, vogliono sperimentare e sviluppare le proprie capacità e il proprio pensiero razionale. Nessuna tecnica è sufficiente per crescere in un’attività fondamentale a tutti i livelli come il problem solving. È necessaria sempre l’esperienza: a risolvere problemi si impara… risolvendo problemi.
Continua a leggere

Giocare con la matematica e il problem solving invita studenti e insegnanti ad avvicinarsi alla risoluzione dei problemi dal lato più giocoso: quello delle gare a squadre. Il libro raccoglie circa duecento problemi proposti dal sito PhiQuadro o nelle gare ufficiali della provincia di Udine.
Tutti i problemi proposti si possono risolvere con le conoscenze acquisite nelle scuole medie. In appendice gli autori propongono altre tecniche meno conosciute che possono rivelarsi utili per arrivare a soluzioni in modo semplice ed elegante: sono una guida per gli studenti e uno strumento didattico per gli insegnanti.
Ogni capitolo è una gara, con un tema e un’ambientazione che la rendono coinvolgente e piacevole per i partecipanti. Le gare costituiscono un ottimo allenamento per gli studenti delle medie e per quelli delle superiori che si avvicinano alle competizioni matematiche o che, semplicemente, vogliono sperimentare e sviluppare le proprie capacità e il proprio pensiero razionale.
Nessuna tecnica è sufficiente per crescere in un’attività fondamentale a tutti i livelli come il problem solving. È necessaria sempre l’esperienza: a risolvere problemi si impara… risolvendo problemi.

Comprimi

Quarta di copertina

Sandro Campigotto, laureato in matematica, insegna al Liceo Scientifico “Magrini” di Gemona del Friuli. È membro della Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana e socio della Mathesis, sezione di Udine. Dal 2009 promuove le gare di matematica a squadre attraverso il sito www.phiquadro.it che, tra istituti secondari di primo e secondo grado, ha più di 1000 scuole iscritte, alle quali propone periodici allenamenti online.

Paolo Dall’Aglio ha conseguito il PhD in matematica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Docente di matematica per nove anni nella scuola secondaria di primo grado, dal 2015 insegna all’Istituto “Solari” di Tolmezzo. Socio attivo della Mathesis di Udine, si occupa di gare a squadre per le scuole primarie e medie.

Carrello
Torna su