10,00

Collana: ISBN: 979-12-80068-00-2 Pubblicazione: ottobre 2020
Formato: 14 × 21 cm
Tag: , , , , ,

Franco Lunardi Carmelita De Maria Giuseppa Maugeri Pasqua Maria Serio

Giochi, curiosità e problemi 1

La matematica è anche gioco ed esercizio della curiosità. Una raccolta di problemi matematici e logici coinvolge e stimola a pensare al di là dei confini della disciplina. Mettersi in gioco per risolverli significa sperimentare il pensiero matematico. Ciascuno dei cinquanta problemi ha, in fondo al volume, la soluzione proposta dagli autori. La curiosità guiderà i giovani lettori (dagli 8 ai 99 anni) a trovare le loro soluzioni perché in matematica non c'è mai un'unica via per affrontare un problema.
Continua a leggere

La matematica è anche gioco ed esercizio della curiosità. Una raccolta di problemi matematici e logici coinvolge e stimola a pensare al di là dei confini della disciplina. Mettersi in gioco per risolverli significa sperimentare il pensiero matematico. Ciascuno dei cinquanta problemi ha, in fondo al volume, la soluzione proposta dagli autori. La curiosità guiderà i giovani lettori (dagli 8 ai 99 anni) a trovare le loro soluzioni perché in matematica non c’è mai un’unica via per affrontare un problema.

Comprimi

Quarta di copertina

Franco Lunardi, nato in Piemonte da una famiglia veneta, “Siciliano per amore”, è laureato in storia. Insegna materie dell’ambito scientifico-tecnologico, in una scuola primaria di Palermo e ha una lunga esperienza nell’organizzazione di giochi matematici e come animatore e dirigente sportivo con il Centro Sportivo Italiano. Ha fondato ed è presidente dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica che organizza i Giochi Matematici del Mediterraneo.

Carmelita De Maria è un’insegnante di scuola primaria in pensione. È stata formatrice nel Piano Pluriennale Aggiornamento diffuso (1986) per i Nuovi Programmi della scuola primaria del 1985 ed e-tutor nella formazione informatica. Le è rimasta la passione per la matematica ed è per questo che ha voluto a Taviano (LE) una sezione distaccata dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.

Giuseppa Maugeri, insegnante di scuola primaria, appassionata ai temi della matematica e del pensiero logico, ha sviluppato il suo percorso professionale come formatore sulle competenze digitali e didattiche dei docenti.

Pasqua Maria Serio, esperta nell’insegnamento della matematica, ha scelto di non esercitare la professione di dottore commercialista per dedicarsi alla sua passione: insegnare nella Scuola Primaria. Ha collaborato in gruppi di ricerca universitari e con la rivista “La Vita Scolastica”, pubblicando articoli di didattica della matematica.

Carrello
Torna su