Pino Donghi

Gli infiniti di Ronconi

10,00

Collana: ISBN: 978-88-96973-55-4 Pubblicazione: giugno 2013
Formato: 11 × 17 cm
Numero pagine: 152 Tag: , , , ,

Pino Donghi

Gli infiniti di Ronconi

Lo spettacolo capostipite della tradizione italiana di teatro e scienza nasce dal confronto sull'infinito tra un grande regista, Luca Ronconi, e un grande scienziato, John Barrow. Cinque scenari per viaggiare con il pensiero verso le mete esterne che confondono la nostra quotidiana esperienza "finita". Un testo che è esso stesso un'immersione interminabile in questi mondi. Il libro si rivolge a chi vuole scoprire lo spettacolo che, come ha detto il critico teatrale Renato Palazzi, ha spostato le frontiere del teatro, portando in scena non un personaggio scientifico, o la storia di una scoperta, ma il pensiero scientifico in quanto tale.
Continua a leggere

Lo spettacolo capostipite della tradizione italiana di teatro e scienza nasce dal confronto sull’infinito tra un grande regista, Luca Ronconi, e un grande scienziato, John Barrow.

Cinque scenari per viaggiare con il pensiero verso le mete esterne che confondono la nostra quotidiana esperienza “finita”. Un testo che è esso stesso un’immersione interminabile in questi mondi.

Il libro si rivolge a chi vuole scoprire lo spettacolo che, come ha detto il critico teatrale Renato Palazzi, ha spostato le frontiere del teatro, portando in scena non un personaggio scientifico, o la storia di una scoperta, ma il pensiero scientifico in quanto tale.

Comprimi

Quarta di copertina

Pino Donghi, semiologo romano, ha organizzato per conto della Fondazione Sigma-Tau ventitré edizioni di Spoletoscienza al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha curato le “Lezioni Italiane” per gli Editori Laterza e ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Torino e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. È esperto di divulgazione e politica della scienza e segue dal 2010, come editor, il Festival dell’Economia di Trento. Dal 2009 ha fondato la società Et Caetera consulting srl, per conto della quale organizza eventi culturali. Vice presidente del Collegium Artis di Frascati, a tempo libero suona il sax tenore.

Carrello
Torna su