Rossella Palomba

Guida pratica per ragazze in gamba

12,00

Collana: ISBN: 978-88-96973-58-5 Pubblicazione: marzo 2013
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 128 Tag: , , , , ,

Rossella Palomba

Guida pratica per ragazze in gamba

La Guida è un vero manuale di sopravvivenza per donne che voglio intraprendere la carriera scientifica e fare carriera nella stessa. A partire dai dati sulla situazione attuale dei ricercatori e delle ricercatrici italiane e europee, illustra i meccanismi (formali e informali) che regolano le carriere all’interno del mondo scientifico  e  dà alcuni consigli pratici su come sopravvivere al suo interno. Ogni capitolo presenta anche una storia raccontata da una ricercatrice su come e perché si è avvicinata a questo mestiere, in che modo vi ha preso parte ed è riuscita (o non è riuscita) a far carriera. In definitiva, è un libro che anche tutti gli uomini dovrebbero leggere Il libro parla a ragazze laureate, dottorate o già precarie nel mondo scientifico che in base ai lusinghieri risultati formativi e accademici sono oggi il gruppo più preparato e qualificato alla carriera di ricercatore. Non sono esclusi gli uomini e gli stessi ricercatori che possono trarre beneficio da questo quadro veritiero e un po’ impietoso della situazione e utilizzare i consigli dell’autrice che è in questo mondo da molti anni.
Continua a leggere

La Guida è un vero manuale di sopravvivenza per donne che voglio intraprendere la carriera scientifica e fare carriera nella stessa. A partire dai dati sulla situazione attuale dei ricercatori e delle ricercatrici italiane e europee, illustra i meccanismi (formali e informali) che regolano le carriere all’interno del mondo scientifico  e  dà alcuni consigli pratici su come sopravvivere al suo interno.

Ogni capitolo presenta anche una storia raccontata da una ricercatrice su come e perché si è avvicinata a questo mestiere, in che modo vi ha preso parte ed è riuscita (o non è riuscita) a far carriera. In definitiva, è un libro che anche tutti gli uomini dovrebbero leggere

Il libro parla a ragazze laureate, dottorate o già precarie nel mondo scientifico che in base ai lusinghieri risultati formativi e accademici sono oggi il gruppo più preparato e qualificato alla carriera di ricercatore. Non sono esclusi gli uomini e gli stessi ricercatori che possono trarre beneficio da questo quadro veritiero e un po’ impietoso della situazione e utilizzare i consigli dell’autrice che è in questo mondo da molti anni.

Comprimi

Quarta di copertina

Rossella Palomba è ricercatrice al CNR. Studia come si trasforma la società, come evolve il mercato del lavoro, come mutano i comportamenti familiari. Il suo punto di vista privilegia l’ottica di genere. Autrice di molti saggi e volumi, ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, partecipando a gruppi di lavoro della Commissione Europea come esperto sul tema delle pari opportunità di genere nella scienza (Gender & Excellence, Etan). Attualmente coordina due progetti per la “Analisi dei comportamenti sociali e demografici”:  “LIGHT’11 – Accendi la luce sulla Scienza” e “INVfactor – anche tu genio!”.

È stata Ambasciatrice Europea per le pari Opportunità nella scienza della Commissione Europea.

Carrello
Torna su