John G. Nicholls

I miei eroi geniali ed eccentrici

12,00

Collana: ISBN: 978-88-96973-67-7 Pubblicazione: ottobre 2017
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 208 Tag: , , , , ,

John G. Nicholls

I miei eroi geniali ed eccentrici

Personaggi brillanti, originali, spesso geniali, a volte anche eccentrici animano le memorie di John G. Nicholls e ci fanno entrare nel mondo della ricerca. Riderete di gusto guardando da sopra le spalle dei ricercatori tutti intenti ai loro esperimenti sul bancone del laboratorio, scoprendo i lati più umani e vulnerabili di premi Nobel e neuroscienziati di fama internazionale. Tra un thè sorseggiato a Oxford, incontri con rane extra-large in India e slot machine del Nevada, c’è spazio per conoscere chi cucina su un becco Bunsen e chi, in Israele, si ritrova a guidare senza pantaloni! Girata l’ultima pagina, vi dispiacerà congedarvi dai pionieri della neurobiologia. Una galleria di ricercatori, scienziati, professori che farebbero invidia al miglior Sharp di “Un professore va al congresso”. Traduzione di Fernanda Flamigni
Continua a leggere

Personaggi brillanti, originali, spesso geniali, a volte anche eccentrici animano le memorie di John G. Nicholls e ci fanno entrare nel mondo della ricerca. Riderete di gusto guardando da sopra le spalle dei ricercatori tutti intenti ai loro esperimenti sul bancone del laboratorio, scoprendo i lati più umani e vulnerabili di premi Nobel e neuroscienziati di fama internazionale.

Tra un thè sorseggiato a Oxford, incontri con rane extra-large in India e slot machine del Nevada, c’è spazio per conoscere chi cucina su un becco Bunsen e chi, in Israele, si ritrova a guidare senza pantaloni!

Girata l’ultima pagina, vi dispiacerà congedarvi dai pionieri della neurobiologia.

Una galleria di ricercatori, scienziati, professori che farebbero invidia al miglior Sharp di “Un professore va al congresso”.

Traduzione di Fernanda Flamigni

Comprimi

Quarta di copertina

Joh G. Nicholls, professore di neurobiologia presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, John G. Nicholls (1929) è un medico e biofisico formatosi a Londra tra l’ospedale di Charing Cross e l’University College, dove ha fatto ricerca sotto la direzione di Sir Bernard Katz. Ha lavorato presso le Università di Oxford, Harvard, Yale e Stanford e al Biocentre di Basilea. Ha scritto con Steven Kuffler il classico “From Neuron to Brain” (attualmente alla quinta edizione). Ha insegnato presso gli istituti di ricerca di Woods Hole e Cold Spring Harbour, e in diverse Università dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina. È noto e stimato per le sue ricerche sulla riparazione del sistema nervoso dopo una lesione e per quelle sull’origine del ritmo respiratorio.

Carrello
Torna su