Francesco Niccolini

Il filo dell’acqua

10,00

Collana: ISBN: 978-88-96973-64-6 Pubblicazione: ottobre 2016
Formato: 11 × 17 cm
Numero pagine: 88 Tag: , , , ,

Francesco Niccolini

Il filo dell’acqua

La storia di cinque metri d’acqua che – a Firenze, Francesco Niccolini cinquant’anni fa – sommersero ogni bellezza, distrussero chiese e crocifissi, e centinaia di migliaia di libri. La storia di una lorda riga nera, fatta di nafta e fango. La storia di un popolo che seppe mettere da parte divisioni e polemiche e lavorò per la resurrezione civile e morale di una città che per quattro giorni restò in balia dell’acqua. La storia di migliaia di fiorentini che solo per un caso non vennero spazzati via dall’Arno furioso. Una narrazione corale, poetica e civile scritta da uno degli autori più importanti e rappresentati del teatro italiano. Una lezione sul nostro rapporto, sempre teso e controverso, con la Natura e le sue forze.
Continua a leggere

La storia di cinque metri d’acqua che – a Firenze, Francesco Niccolini cinquant’anni fa – sommersero ogni bellezza, distrussero chiese e crocifissi, e centinaia di migliaia di libri. La storia di una lorda riga nera, fatta di nafta e fango.

La storia di un popolo che seppe mettere da parte divisioni e polemiche e lavorò per la resurrezione civile e morale di una città che per quattro giorni restò in balia dell’acqua. La storia di migliaia di fiorentini che solo per un caso non vennero spazzati via dall’Arno furioso. Una narrazione corale, poetica e civile scritta da uno degli autori più importanti e rappresentati del teatro italiano.

Una lezione sul nostro rapporto, sempre teso e controverso, con la Natura e le sue forze.

Comprimi

Quarta di copertina

Francesco Niccolini, attraverso il suo lavoro di drammaturgo e scrittore, vigila sul malessere dell’umanità.
Ha scritto testi per molti dei migliori attori e narratori italiani: Marco Paolini, Arnoldo Foà, Giuseppe Cederna, Alessandro Benvenuti, Anna Bonaiuto, Alessio Boni, Antonio Catalano, Luigi D’Elia, Roberto Anglisani.
Da un anno ha iniziato una collaborazione stabile con Arca Azzurra Teatro, partita proprio con Il filo dell’acqua. Scrive sceneggiature di libri a fumetti e documentari per la radio e la televisione.
Ha pubblicato con Einaudi, BeccoGiallo, Scienza Express, Manni Editori, Titivillus, Erasmo Edizioni.

Carrello
Torna su