Francesco Niccolini

La guerra grande dell’Arno

16,00

Collana: ISBN: 978-88-96973-19-6 Pubblicazione: settembre 2011
Formato: 14 × 21 cm
Numero pagine: 64 Tag: , , , ,

Francesco Niccolini

La guerra grande dell’Arno

Un oratorio con le voci di Sandro Lombardi, Anna Meacci e Marco Paolini, per ricordare la storia dei giorni dell’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966. «La cronaca di quei giorni: incalzante, ora dopo ora; di più: minuto dopo minuto. Di come in ventiquattr’ore piovve l’acqua di 100 giorni, di come le dighe furono aperte, di come la città non fu avvertita. Minuto dopo minuto: l’ultima notte senza sapere, un risveglio da incubo, e ottanta ore di follia, raccontate mischiando ricordi, testimonianze, lettere, la voce di Sergio Zavoli in RAI, i titoli di giornali che mai arrivarono in edicola, semplicemente perché le edicole, in strada, non c’erano più. La storia di quattro metri d’acqua che sommersero ogni bellezza, che distrussero chiese e crocifissi, e centinaia di migliaia di libri. La storia di una lorda riga nera, fatta di nafta e fango». CD audio: il libro contiene lo spettacolo con Sandro Lombardi, Anna Meacci e Marco Paolini
Continua a leggere

Un oratorio con le voci di Sandro Lombardi, Anna Meacci e Marco Paolini, per ricordare la storia dei giorni dell’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966. «La cronaca di quei giorni: incalzante, ora dopo ora; di più: minuto dopo minuto.

Di come in ventiquattr’ore piovve l’acqua di 100 giorni, di come le dighe furono aperte, di come la città non fu avvertita. Minuto dopo minuto: l’ultima notte senza sapere, un risveglio da incubo, e ottanta ore di follia, raccontate mischiando ricordi, testimonianze, lettere, la voce di Sergio Zavoli in RAI, i titoli di giornali che mai arrivarono in edicola, semplicemente perché le edicole, in strada, non c’erano più. La storia di quattro metri d’acqua che sommersero ogni bellezza, che distrussero chiese e crocifissi, e centinaia di migliaia di libri. La storia di una lorda riga nera, fatta di nafta e fango».

CD audio: il libro contiene lo spettacolo con Sandro Lombardi, Anna Meacci e Marco Paolini

Comprimi

Quarta di copertina

Francesco Niccolini, attraverso il suo lavoro di drammaturgo e scrittore, vigila sul malessere dell’umanità.
Ha scritto testi per molti dei migliori attori e narratori italiani: Marco Paolini, Arnoldo Foà, Giuseppe Cederna, Alessandro Benvenuti, Anna Bonaiuto, Alessio Boni, Antonio Catalano, Luigi D’Elia, Roberto Anglisani.
Da un anno ha iniziato una collaborazione stabile con Arca Azzurra Teatro, partita proprio con Il filo dell’acqua. Scrive sceneggiature di libri a fumetti e documentari per la radio e la televisione.
Ha pubblicato con Einaudi, BeccoGiallo, Scienza Express, Manni Editori, Titivillus, Erasmo Edizioni.

Carrello
Torna su