Paolo Fiorini

Manuale di allenamento per le gare di matematica

18,00

Collana: ISBN: 979-12-800-6810-1 Pubblicazione: febbraio 2021
Formato: 17 × 24 cm
Numero pagine: 168 Tag: , , , , ,

Paolo Fiorini

Manuale di allenamento per le gare di matematica

Manuale di allenamento per le gare di matematica è un testo per studenti e docenti che desiderano avvicinarsi alle gare di matematica e si basa sull'esperienza concreta dell'autore. Contiene lezioni sperimentate con i ragazzi, di circa due ore, in cui viene sviluppata la teoria attraverso degli esempi, iniziando dai più semplici fino ad arrivare a problemi di tipo dimostrativo più complessi. Gli argomenti trattati sono logica e matematizzazione, conteggi e probabilità e teoria dei numeri. È previsto un seguito che si occuperà di algebra, geometria e dimostrazioni, in modo da completare un percorso introduttivo che cerca di offrire al lettore una panoramica sui problemi tipici delle gare di matematica.
Continua a leggere

Manuale di allenamento per le gare di matematica è un testo per studenti e docenti che desiderano avvicinarsi alle gare di matematica e si basa sull’esperienza concreta dell’autore. Contiene lezioni sperimentate con i ragazzi, di circa due ore, in cui viene sviluppata la teoria attraverso degli esempi, iniziando dai più semplici fino ad arrivare a problemi di tipo dimostrativo più complessi. Gli argomenti trattati sono logica e matematizzazione, conteggi e probabilità e teoria dei numeri. È previsto un seguito che si occuperà di algebra, geometria e dimostrazioni, in modo da completare un percorso introduttivo che cerca di offrire al lettore una panoramica sui problemi tipici delle gare di matematica.

Comprimi

Quarta di copertina

Paolo Fiorini, laureato in fisica, è docente presso il liceo “Camillo Golgi” di Breno (BS). Nel suo istituto tiene lezioni di preparazione alle gare di matematica. Dal 2018 è coordinatore distrettuale delle Olimpiadi di Matematica per la provincia di Brescia, attività che consiste nel promuovere e organizzare gare di matematica in ambito territoriale.

Carrello
Torna su