Luigi Amedeo Bianchi

Probabilità

17,00

Collana: ISBN: 979-12-800-6809-5 Pubblicazione: febbraio 2021
Formato: 17 × 24 cm
Numero pagine: 168 Tag: , , , , ,

Luigi Amedeo Bianchi

Probabilità

Questo libro si propone di guidare i primi passi del lettore nella teoria della probabilità. È pensato sia per studenti e docenti di scuola secondaria superiore che volessero approfondire contenuti non sempre visti in classe, sia per chi, avendo già finito la scuola, volesse scoprire qualcosa di più sulla probabilità, ad esempio per acquisire maggiore dimestichezza in vista di un corso universitario. Può essere anche un utile strumento per notare e capire i modi in cui abbiamo a che fare con la probabilità nella vita di ogni giorno. Ogni capitolo introduce teoria e tecniche e presenta una raccolta di esempi ed esercizi, alcuni dei quali di ispirazione olimpica, per consentire al lettore di mettere in pratica quanto appreso. Ciascun esercizio è completato da una dettagliata risoluzione.
Continua a leggere

Questo libro si propone di guidare i primi passi del lettore nella teoria della probabilità. È pensato sia per studenti e docenti di scuola secondaria superiore che volessero approfondire contenuti non sempre visti in classe, sia per chi, avendo già finito la scuola, volesse scoprire qualcosa di più sulla probabilità, ad esempio per acquisire maggiore dimestichezza in vista di un corso universitario. Può essere anche un utile strumento per notare e capire i modi in cui abbiamo a che fare con la probabilità nella vita di ogni giorno.
Ogni capitolo introduce teoria e tecniche e presenta una raccolta di esempi ed esercizi, alcuni dei quali di ispirazione olimpica, per consentire al lettore di mettere in pratica quanto appreso. Ciascun esercizio è completato da una dettagliata risoluzione.

Comprimi

Quarta di copertina

Luigi Amedeo Bianchi, matematico, dopo il PhD alla Scuola Normale Superiore ha iniziato la carriera accademica in Germania per poi rientrare dopo cinque anni all’Università di Trento, dove è ricercatore in Probabilità e Statistica. Membro della Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana, partecipa attivamente da anni all’organizzazione di gare e stage.

Carrello
Torna su