10,00

Collana: ISBN: 979-12-80068-01-9 Pubblicazione: ottobre 2020
Formato: 14 × 21 cm
Tag: , , , , ,

Salvatore G. Cappello Angelina Fileccia Maria Grazia Montefameglio Anna Maria Saladino

Scoperte, problemi e sfide 1

Divertirsi con la matematica è possibile: mettiti alla prova e sfida gli amici... Il volume contiene enigmi e quesiti che stimolano il pensiero logico matematico e che richiedono poche conoscenze e molto intuito. Spesso guardare un problema da un diverso punto di vista aiuta a scoprire una via inattesa per risolverlo. Oltre cinquanta problemi, ciascuno con la propria soluzione presentata separatamente, sfidano il lettore a scoprire idee e metodi della matematica. A partire dagli 11 anni.
Continua a leggere

Divertirsi con la matematica è possibile: mettiti alla prova e sfida gli amici… Il volume contiene enigmi e quesiti che stimolano il pensiero logico matematico e che richiedono poche conoscenze e molto intuito. Spesso guardare un problema da un diverso punto di vista aiuta a scoprire una via inattesa per risolverlo. Oltre cinquanta problemi, ciascuno con la propria soluzione presentata separatamente, sfidano il lettore a scoprire idee e metodi della matematica. A partire dagli 11 anni.

Comprimi

Quarta di copertina

Salvatore G. Cappello, laureato in ingegneria energetica e nucleare all’Università di Palermo, si occupa a tempo pieno di giochi di intrattenimento e logica per ragazzi e adulti. È amministratore generale dell’Accademia Italiana per la Promozione Italiana della Matematica, per la quale si occupa della creazione di quesiti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Angelina Fileccia, laureata in scienze biologiche, dopo qualche anno di volontariato presso strutture ospedaliere da più di vent’anni insegna scienze matematiche presso la scuola secondaria di primo grado “R. Franchetti” di Palermo.

Maria Grazia Montefameglio, laureata in scienze Naturali, dall’autunno 1987 insegna matematica e scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Nel 1999 ha iniziato ad allenare gli allievi per farli partecipare a gare di matematica.

Ha pubblicato “Giochi matematici” (Tipolito Melli, 2016), una storia vera che racconta anni di partecipazione alle gare matematiche.

Anna Maria Saladino, professoressa di Matematica nelle scuole secondarie di I grado tra Palermo e Trapani. È una delle fondatrici della Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.

Carrello
Torna su